Mostre e Musei

Il rinascimento di Gaudenzio Ferrari, la grande mostra in Piemonte

Dal 24 marzo al 1 luglio 2018 le città di Varallo, Vercelli e Novara ospitano la mostra Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari, una delle più importanti mostre del Piemonte del 2018. L’esposizione riguarda uno degli artisti più rappresentativi del Rinascimento, le cui opere sono conservate proprio nelle città in cui sarà presente la mostra.

Gaudenzio Ferrari venne considerato dalla critica un eccezionale pittore, all’altezza del Mantegna e del Michelangelo, oltre che dello stesso Leonardo.

Il percorso della mostra

Si potranno ammirare le opere del Ferrari attraverso un percorso articolato in tre tappe:

  • si partirà dalla Pinacoteca di Varallo, visitando il Sacro Monte, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Collegiata di San Gaudenzio e la Cappella della Madonna di Loreto, luoghi in cui maggiormente sono presenti le opere dell’artista;
  • successivamente l’esposizione continuerà presso Vercelli, nella Chiesa di San Cristoforo in cui si trovano il ciclo degli affreschi che la decorano e le tele dedicate agli evangelisti;
  • infine l’itinerario terminerà al Broletto di Novara, dove si potranno ammirare le opere nella Basilica di San Gaudenzio e nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.

I tre momenti in cui è strutturata la mostra rappresentano le fasi della vita dell’artista: il periodo giovanile, quello della maturità e infine quello relativo agli anni estremi dell’attività del pittore.

Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari è un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, sostenuta da Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT con la partnership di Intesa Sanpaolo, e organizzata dall’Associazione Abbonamenti Musei.it insieme al Comune e Pinacoteca di Varallo e ai Comuni di Novara e Vercelli.


Informazioni utili

Dove: Varallo / Vercelli / Novara

Quando: dal 24 marzo 2018 al 1 luglio 2018; fino al 16 settembre 2018 a Varallo

Per informazioni su orari e costi è possibile visitare il sito www.gaudenzioferrari.it
e contattare il numero 800.329.329 o scrivere via mail a info@gaudenzioferrari.it


Leggi un approfondimento sulla vita e le opere di questo artista cliccando qui!

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo con i tuoi amici e continua a seguirci su Facebook e Instagram! 😉 E mi raccomando, non perderti i nostri prossimi articoli!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: