museo antropologia criminale cesare lombroso torino
Mostre e Musei

Il museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” a Torino

Tutti i mercoledì del mese è possibile visitare gratuitamente il grande museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso”  a Torino.

Cesare Lombroso è considerato padre e fondatore della moderna criminologia. Fortemente influenzato dalla fisiognomica, dal darwinismo sociale e dalla frenologia, elaborò la teoria dell’atavismo criminale: alcuni tratti somatici di un individuo rivelerebbero specifici caratteri e comportamenti criminali connaturati e ineludibili. Se con il tempo è vero che tale teoria fu abbandonata per mancanza di sufficienti prove scientifiche, a Lombroso va il merito di aver avviato i primi studi in criminologia attraverso un approccio empirico-sistematico. Inoltre, si dedicò alla balistica, la scienza che studia il moto dei proiettili e i loro effetti su oggetti e persone.

Il museo nasce da un’idea di Lombroso stesso: nel 1876 iniziò ad accumulare in casa crani e altro materiale raccolto a partire dal 1859, quando cioè era ufficiale medico dell’esercito. Dopo varie dislocazioni, nel 2009 e a distanza di 100 anni dalla morte dell’antropologo, il museo è stato allestito nella forma attuale. Comprende 4000 pezzi, tra cui 150 teschi appartenenti a criminali sardi, 250 crani di criminali piemontesi e 100 di malati mentali. Lo stesso Lombroso donò il proprio corpo alla scienza: il suo scheletro è custodito all’interno del museo.

Lungo il percorso – che termina in quella che è una fedele ricostruzione dello studio lombrosiano – potrete ammirare preparati anatomici, disegni, fotografie, corpi di reato, scritti e produzioni artigianali e artistiche, anche di pregio, realizzate da internati nei manicomi e da carcerati.


Dove:  Via Pietro Giuria 15 – 10126, Torino

Quando: Dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 18.00.

Tariffe

Biglietto intero: 5 €
Biglietto ridotto: 3 €
Gratuito per i possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte e per i possessori della Torino+Piemonte Card. L’ingresso è inoltre gratuito tutti i mercoledì.

Per ulteriori informazioni su prezzi e riduzioni, potete consultare il sito del Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” di Torino.

Leggi un approfondimento sulla storia di Cesare Lombroso  cliccando qui!


Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo con i tuoi amici e continua a seguirci su Facebook e Instagram! 😉 E mi raccomando, non perderti i nostri prossimi articoli!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chiara Maraviglia

62 commenti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: