Collettivo Scrittori Uniti
Libri

Tre romanzi da non perdere: le interviste agli autori del CSU al Salone del Libro

Se avete letto il nostro ultimo articolo o ci seguite sui social, allora di certo saprete che il blog Conoshare si è recentemente unito in qualità di Media Partner alla splendida e sinergica realtà del CSU, il Collettivo Scrittori Uniti.

La collaborazione con il CSU ha trasformato il nostro appuntamento annuale con il Salone Internazionale del Libro di Torino in un’esperienza di crescita professionale e ci ha regalato l’opportunità di conoscere altre blogger che condividono la nostra stessa passione per il meraviglioso mondo della letteratura.

Thriller, fantasy, noir, romance, attualità, storie per bambini e chi più ne ha più ne metta: gli stand del CSU, coloratissimi, hanno saputo incuriosire e mettere in luce i veri protagonisti della fiera, i libri.

E poi c’era chi quei libri li ha vissuti sulla pelle e sentiti dentro: gli autori, tantissimi (ma veramente tanti) tra esordienti ed emergenti.

E potevamo noi di Conoshare non scambiare quattro chiacchiere con alcuni di loro per suggerirvi qualche fresca e originale lettura? 😉

Le interviste agli autori del CSU, Collettivo Scrittori Uniti

“I ricordi non si lavano” di Aurora Frola


La discesa nel dolore.
La forza della speranza.
Il ritorno alla vita.

Aurora Frola è una giovane scrittrice originaria di Ivrea. “I ricordi non si lavano” è la sua prima pubblicazione, un romanzo forte che si configura come testimonianza di un disagio intimistico.

Angelica, la protagonista, ha 25 anni quanto tenta il suicidio. Quest’episodio è il riflesso tangibile dell’attimo più buio vissuto da un’anima sofferente, tormentata da disturbi della personalità, dipendenze e autolesionismo. Il gesto estremo dà avvio alla storia con forte impatto sul lettore, inevitabilmente trascinato in fondo al baratro impalpabile in cui Angelica è caduta e che prende forma pian piano tra i corridoi di un ospedale psichiatrico.

Un messaggio di speranza

Il disagio psicologico – ci rivela Aurora – veicola il racconto. Tuttavia, il dolore della giovane protagonista non è un punto di arrivo quanto piuttosto un punto di partenza, pura energia motrice. Angelica mette a nudo le proprie ferite tra le pagine, cerca riscatto e lotta con i demoni della sua anima scavando tra i frammenti di un passato che – ci dice Aurora – emerge in maniera strong, senza filtri. Angelica vuole tornare a vedere la luce e non rinuncia al diritto alla vita, pur sapendo che per ottenerlo dovrà attraversare completamente il dolore, respirarlo a pieni polmoni.

Aurora durante l’intervista ha voluto sottolineare proprio questa chiave di speranza attorno a cui il romanzo è costruito. Parte della storia è infatti ispirata a una ragazza che ha condiviso con l’autrice episodi del proprio vissuto e, soprattutto, la voglia di rivalsa.

Durante la chiacchierata, sono riuscita a conoscere anche qualcosa di Aurora: mi ha raccontato, emozionata, che questa è stata la sua prima grande fiera. Le ho chiesto poi come è diventata scrittrice e mi ha confessato che sognava di esserlo da quando aveva solo otto anni..!

Aurora Frola, promettente scrittrice piemontese, ha in cantiere altri due romanzi, ancora di stampo psicologico-intimistico: indagare la mente l’affascina e non ha intenzione di smettere… per fortuna 😉

Libro consigliatissimo che non vedo l’ora di leggere e che spero presto di recensire qui sul blog.

Grazie Aurora!

“I ricordi non si lavano” di Aurora Frola è edito da Edizioni della Sera: lo trovate online e in libreria 😉

“Questioni di scelta” di Ingrid Rivi

Ingrid Rivi, donna romantica e incredibilmente solare, è nata a Reggio Emilia, non lontano da Verona. E’ in questa splendida città che ha deciso di ambientare il suo primo romance, “Questioni di scelta”.

Ingrid mi ha raccontato che ha iniziato a scrivere romanzi d’avventura per bambini con i quali, tra l’altro, ha ottenuto riconoscimenti internazionali. Un po’ di quei mondi da favola, per antonomasia dedicati ai più piccoli, è presente anche in questa sua prima opera: Letizia Castelli, la protagonista, si trova a dover scegliere tra due principi azzurri.

Immaginate che la fata madrina sia un cane combina guai di nome Rufus, che la scarpetta di cristallo sia uno smartphone disintegrato e che i pretendenti della bella principessa siano due.

“Questioni di scelta” è una favola moderna dal sapore romantico e ironico capace di far sorridere i lettori.

Ingrid Rivi mi ha rivelato che attualmente sta lavorando all’editing del suo prossimo libro che uscirà in autunno. Curiosissima di leggere questo suo primo romanzo, invito l’autrice a tenerci aggiornati 🙂

“Questioni di scelta” di Ingrid Rivi è edito da Gilgamesh: lo trovate online e in libreria 😉

“Scassy e la magia dei boschi incantati” di Fabio Girometta

Fabio Girometta, classe ’72, lombardo doc, ingegnere del software per professione, scrittore per passione. Ai due stand allestiti dal CSU c’era anche Fabio che ha presentato a noi di Conoshare il suo ultimo libro, “Scassy e la magia dei boschi incantati”.

Fabio Girometta è autore di una fortunata saga di storie per bambini che ha per protagonista Scassy, una simpatica e attempata macchinina dotata di parola e molto legata alla famiglia di sui si sente parte, composta da mamma Elisa, Papà Mirko e dalla loro piccola Giulia.

Un incantato terzo episodio

L’ultimo libro di Fabio Girometta rappresenta un perfetto connubio tra i suoi primi due lavori. “Scassy”, primo romanzo della saga, è un bellissimo tributo ai valori della famiglia. “Le nuove avventure di Scassy” è invece una favola dallo sfondo ambientalista, un vero e proprio inno alla tutela delle creature indifese.

In questo terzo libro Fabio ha raccolto l’eredità dei precedenti volumi: famiglia, amicizia, rispetto della diversità e cura dell’ambiente.

Il filo conduttore è un bosco incantato: un castagneto da salvare vedrà la “nonnina” Scassy impegnata a risolvere aspre questioni tra colonie di insetti rivali. La seconda avventura contenuta nel libro è invece ambientata in una foresta di salici, punto di partenza di un viaggio onirico ed entusiasmante nella favola di Babbo Natale.

Perché leggerlo?

L’obiettivo di Fabio è forse quello di dare alle mamme e ai papà un divertente strumento educativo capace di regalare alle famiglie magici momenti di condivisione.

Le illustrazioni contenute nel libro rendono poi davvero queste pagine interessanti perché possono essere colorate dai più piccini 🙂

La preziosità di questa piccola perla della letteratura per bambini risiede senz’altro nei valori in essa racchiusi e nel modo in cui l’autore ha saputo affrontare temi d’attualità – primo fra tutti quello ambientalista. Le avventure sono capaci di suscitare in grandi e bambini tenere emozioni e, soprattutto, profonde riflessioni sulla natura che circonda noi tutti.

Con i suoi lavori Fabio ha già vinto diversi premi e riconoscimenti internazionali. Sono sicura che ci regalerà altri unici momenti magici da assaporare assieme ai piccoli grandi di domani 😉

“Scassy e la magia dei boschi incantati” è edito da Giovannelli Edizioni: lo potete trovare in libreria, online e anche in formato e-book 😉

Se questo articolo ti è piaciuto e sei curioso di scoprire quali altre proposte letterarie Conoshare ha in serbo per te, dai un’occhiata a tutte le interviste per CSU, Collettivo Scrittori Uniti, al Salone Internazionale del Libro 2019 😉

A presto con tante recensioni e articoli! Siamo anche su Facebook e Instagram, passa a trovarci… ti aspettiamo 🙂

4 commenti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: